martedì 2 dicembre 2014

Il pan di Spagna, classico dolce base delle torte di compleanno, buono anche zuppato nel caffèlatte.

Io lo preparo così..

Versione classica
Ingredienti (per una teglia di 24 cm di diametro): 
Procedimento:
Montare bene le uova e lo zucchero per circa 10 minuti, se usate il Bimby, il Cuisine Companion o il Kenwood Cooking Chef, vi consiglio di attivare il calore a 35-40°C durante questa fase. 
Una volta che il composto è spumoso e "scrive", ovvero non affonda, ma ha una struttura propria, incorporate la farina setacciata un po' alla volta, facendo movimenti dall'alto verso il basso per non smontare il composto. A questo punto inserite il composto nello stampo imburrato e infarinato (io preferisco la farina di riso) e cuocete a 170°C per 25 minuti circa.
NB: potete aumentare o diminuire la dimensione del pan di Spagna aumentando o diminuendo le uova rispettando la proporzione 1 uovo / 35 g di zucchero / 35 g di farinaOvviamente cambieranno i tempi di cottura: inferiori se il pan di Spagna è più piccolo o basso, maggiori se è più grande o alto.

Versione al cacao

Ingredienti (per una teglia di 24 cm di diametro): 
  • 4 uova
  • 140g zucchero
  • 120g farina
  • 20g cacao
Procedimento: il procedimento è lo stesso del pan di Spagna classico, solo che la farina e il cacao vanno setacciati e aggiunti insieme.
Cupcake cioccolato e mascarpone con base pan di Spagna al cacao

Versione al limone
Si aggiunge semplicemente la scorza grattugiata di un limone oppure una fialetta di aroma al limone consentito. Se optate per la scorza, grattugiatela molto finemente e aggiungetela insieme alla farina.

Versione al caffè
Si aggiungono semplicemente un paio di cucchiai di caffè solubile consentito (io uso quello Coop) opportunatamente schiacciato per eliminare i granuli. Si mescola e si inserisce insieme alla farina.


Cupcake Tiramisù con base pan di Spagna al caffè




0 commenti:

Posta un commento