lunedì 22 dicembre 2014

E' stata un'impresa, ma è venuto! Sto provando anche in altre versioni, ma questa mi ha soddisfatta.

©Pandoro con farine naturali a biga©

Ingredienti: 

  • 15g di lievito di birra fresco
  • 50g di panna fresca (35% m.g.)
  • 50g di acqua
  • 3 uova
  • 100g di latte intero
  • 30g di miele
  • 135g di zucchero
  • 160g di burro morbido
  • 40g di cioccolato bianco
  • 6g di xantano
  • 3g di sale
  • aromi rhum e vaniglia a piacere oppure 15ml di rhum scuro e i semi di una bacca di vaniglia
  • 320g del ©Mio mix di farine naturali©
Per il  ©Mio mix di farine naturali©:
  • 350g di amido di mais
  • 250g di amido di riso
  • 110g di farina di riso
  • 100g di amido di frumento deglutinato
  • 80g di tapioca
  • 70g di fecola di patate
  • 10g di guar
  • 20g di psyllium
  • 10g di cmc

Prima di tutto dovete preparare questo mix di mia invenzione (traendo spunto dai mix del Maestro Favorito): pesate tutti gli ingredienti direttamente in un sacchetto per alimenti e una volta finito, chiudete bene e sbattete per miscelare bene il composto.

Biga: 
Sciogliere 14 g lievito di birra fresco con 5g di zucchero, nei 50g panna fresca più 50g acqua e dopo aggiungere 100g del ©Mio mix di farine naturali©Mescolare bene con una forchetta e lasciar lievitare in una ciotola per circa 5 ore.


Impasto:
Impastate bene la biga con 220g del mio mix, 6g di xantano, i 130g di zucchero e 100g di latte con il grammo di lievito sciolto dentro. Unire le uova una per volta. Aggiungere i 160g di burro morbido, i 30g di miele, i 40g di cioccolato bianco. Ad ultimo unire il sale e gli aromi.
Far lievitare l'impasto finché non arriva al bordo dello stampo, a me ci sono volute circa 6 ore - 6 ore e mezzo (aspettavo che superasse il bordo, ma niente). 

Dopo 6 ore e mezzo di lievitazione

Infornare quindi a 170°C per 20 minuti, poi abbassate a 160°C e lasciate cuocere ancora per 20 minuti circa. Ecco qua il mio.. Lo vedete con le costoline un po' imbrunite perché dopo la sformatura l'ho rimesso in forno per farlo "colorare" solo che per sbaglio ho messo il ventilato e l'ho fatto diventare croccante fuori! Ahah Peccato, perché sformato era veramente molto soffice..

Pronto da mangiare..

L'interno

E adesso non vi resta che provarla! Buon appetito!

©Pandoro veloce con farine naturali©

Sì, veloce, anzi velocissimo! In poche ore avrete pronto il vostro pandoro senza glutine e tutto al naturale! Vediamo come farlo..

Ingredienti:

  • 215g di farina di riso
  • 60g di maizena
  • 60g di fecola di patate
  • 35g di tapioca
  • 8g di xantano
  • 70g di latte in polvere
  • 100g di acqua
  • 25g di lievito di birra fresco
  • 30g di miele
  • 140g di zucchero
  • 150g di burro
  • 40g di cioccolato bianco
  • 5 uova grandi
  • 3g di sale
  • aromi vaniglia e rhum consentiti oppure i semi di una bacca e (almeno) 20ml di rhum scuro
Procedimento:
Mettete tutte le farine, lo xantano, il latte in polvere e lo zucchero in planetaria e miscelatele. Nel frattempo sciogliete il lievito nell'acqua tiepida e poi unitelo alle farine. Aggiungere le uova una alla volta, facendo assorbire dopo ogni aggiunta. Aggiungere poi il miele, il burro morbido (quasi fuso) e il cioccolato bianco fuso. Infine aggiungete il sale e, una volta unito, gli aromi. Far girare per 5 minuti almeno in planetaria. Mettete quindi in una ciotola e far lievitare per circa 3 ore. Sarà raddoppiato. Adesso reimpastate tutto in planetaria per qualche minuto e poi mettete a lievitare nello stampo imburrato (se lo volete più scuro, anche infarinato) per altre 2 ore (io dopo una e mezzo ho dovuto accendere il forno perché un pandoro stava scappando). 






Cuocere quindi in forno statico preriscaldato a 210°C per 5 minuti (con una ciotolina di acqua all'interno) e poi abbassare la temperatura a 170° e lasciarlo cuocere per altri 35-40 minuti circa. Fate quindi la prova stecchino e se è asciutto sfornatelo. Lasciatelo freddare nello stampo fino a completo raffreddamento. 
Ecco i miei due pandori..




Servite con zucchero a velo o con crema al mascarpone.
Buon Appetito!

1 commento:

  1. ciao e complimenti per la ricetta, vorrei fare il tuo pandoro con la biga ma in casa ho solo guar e xantano,possono sostituire lo psyllium e il cmc per il mix? grazie mille

    RispondiElimina