giovedì 18 dicembre 2014

Quest'anno lo volevo proprio fare e quando ho visto la prova a Bake Off mi sono decisa! Quindi ho preso come base di partenza la ricetta di Knam e l'ho fatto così...


©Panettone gastronomico©
Dose per uno stampo da 1 kg
Ingredienti:
  • 500g di farina: 410g Glutafin Select, 90g Nutrifree per pane (potete arrivare anche fino a 430g di Glutafin Select e 70g di Nutrifree per pane)
  • 18g di lievito di birra fresco
  • 70g di olio EVO
  • 25g di burro
  • 15g di zucchero
  • 250g di latte intero
  • 10g di sale
  • 2 uova grandi (da 60g)
Sciogliere il lievito nel latte tiepido insieme allo zucchero. Mescolare con la farina, preferibilmente in planetaria o con le frustine a spirale. Aggiungere le uova, una alla volta. Unire quindi il burro, l'olio e il sale. Mettere a lievitare in uno stampo da panettoni da 1 kg per circa due ore e mezza, sarà di poco sopra il bordo. 
Dopo due ore e mezza
Spennellate quindi con tuorlo e un po' di acqua e infornare in forno già caldo a 180°C per 25-30 minuti. Una volta cotto, sfornatelo e infilzatelo subito con dei ferri e lasciate freddare a testa in giù per almeno un paio d'ore. 


Per tagliarlo più facilmente, vi consiglio di porlo in freezer per circa tre ore e poi procedere alla formazione degli strati. Con questo panettone mi ci sono venuti 8 strati più la cupola per la prima volta e invece 10 la seconda volta.
Lo potete farcire come volete.. Mi raccomando quando mettete le farciture ricordatevi di non spalmare tutti gli strati, ma uno sì e uno no, visto che il risultato dovrà essere come una torre di tramezzini; e la cupola dovrà rimanere intatta.
Io quando ho fatto quello a dieci strati (quindi cinque gusti) ho fatto: 
- Maionese, lattuga e sottoli;
- Stracchino, rucola e pomodorini;

- Crema al formaggio con carciofini e olive;
- Crema al tartufo con noci e pinoli;
- Crema ai porcini con funghi trifolati.

Quando avrete finito di fare i vostri strati, tagliate in quattro parti (a croce) e infine appoggiatevi sopra la cupola, che potrete decorare come volete, in questo caso io ho messo degli spiedini velocissimi. 


Altri gusti vegetariani che vi consiglio sono: 
- Salsa alle noci con frutta secca (volendo potete mettere anche fichi caramellati);
- Crema al gorgonzola con pera a fettine sottili;
- Stracchino e peperoni grigliati a pezzetti;
- Paté di ceci con prezzemolo;
- Salsa alle cipolle dorate con verdure grigliate..
Ma con questa preparazione potete sbizzarrirvi con la fantasia! 
Quindi provatelo e farcitelo come più vi piace! E' molto adatto anche agli affettati! :)

PS: State attenti però.. Io l'ho provato e in due settimane in casa ce ne siamo mangiati ben quattro!
Buon appetito!

0 commenti:

Posta un commento